Il sistema finanziario globale è sotto controllo. Mentre i governi e i dirigenti delle banche cercano di costruire la fiducia tra i clienti in modo che non corrano per i loro soldi e si precipitino in un tracollo, sembra che l’attuale crisi bancaria sia tutt’altro che finita. Tanto che dopo che Silvergate Bank, Silicon Valley Bank (SVB) e Signature Bank sono fallite negli ultimi giorni, molti esperti stanno già prevedendo quali banche falliranno negli Stati Uniti e in altre parti del mondo.
L’attenzione si è immediatamente rivolta al Credit Suisse dopo che il costo dell’assicurazione contro i casi di inadempienza è salito alle stelle. Le preoccupazioni si sono estese ad altre istituzioni finanziarie, alcune a maggior rischio di collasso rispetto ad altre
Secondo economisti ed esperti, l’elenco delle banche che potrebbero fallire negli Stati Uniti è composto da Pacific Western Bancorp, First Republic Bank e Western Alliance Bancorporation.
Lo ha affermato Scott Hamilton, riconosciuto esperto di liquidità e pagamenti globali. È anche redattore collaboratore di Finextra Research, generale Solo pochi giorni fa è stata effettuata un’analisi molto completa, che ha rivelato i motivi per cui molte banche negli Stati Uniti e in altri paesi si stanno preparando a possibili crolli.
Secondo Hamilton, “Molte banche hanno subito colpi inaspettati durante il fine settimana e nelle prime ore del lunedì nel mercato statunitense”. Nello specifico, Pacific Western Bancorp, First Republic Bank e Western Alliance Bancorporation detengono la maggior parte del capitale di investimento in questo momento.
Le statistiche allarmanti delle banche statunitensi potrebbero avvicinarle al collasso
Per darti un’idea, il prezzo delle azioni di Pacific Western Bancorp è sceso di oltre il 50% dalla sua chiusura il 10 marzo. Scambia meno di $ 6,00 per azione.
Ciò indica che questa banca ha perso oltre il 75% del suo patrimonio netto stimato di circa $ 41 miliardi di attività.
Le prospettive non sono molto migliori per la First Republic Bank (FRC). Questa base è scesa a soli $ 20 da $ 147 cinque settimane fa. E come se non bastasse, il prezzo delle sue azioni è entrato in una fase di stabilità, nonostante il management della società abbia confermato di essere stato pronto a rassicurare i propri clienti che quanto accaduto con Silicon Valley Bank (SVB) non si ripeterà con loro.
capitale di rischio
IL Bancorporazione dell’Alleanza Occidentaleuna holding di depositi di ben 61 miliardi di dollari, che gestisce principalmente il capitale di uomini d’affari e istituzioni, è sotto stretto controllo perché la sua base di clienti è molto simile a quelle banche che sono fallite negli Stati Uniti.
In particolare, ha interrotto brevemente le negoziazioni il 13 marzo e finora ha perso l’84% del suo prezzo di chiusura l’8 marzo. Il prezzo delle azioni è di circa $ 71 per azione.
Nei giorni scorsi molte aziende hanno rivelato il grado della loro esposizione al fallimento di SVB. L’exchange di criptovalute BlockFi si distingue con $ 227 milioni e il gestore dei pagamenti Payoneer con $ 20 milioni soprattutto. Anche il colosso del mondo dello streaming Roku, con circa 487 milioni di dollari. L’emittente di stablecoin da 3,3 miliardi di dollari Circle. e il sistema di social gaming Roblox, con circa $ 150 milioni di dollari.
“Travel aficionado. Incurable bacon specialist. Tv evangelist. Wannabe internet enthusiast. Typical creator.”